ASCENSEUR POUR L'ECHAFFAUD, CAPOLAVORO ASSOLUTO
 
 
Dischi
 
Menu' Dischi
 
 

UNA SCOSSA FULMINANTE : ALFREDO ESPINOZA in Sweet Georgia Brown!



Di Corrado Barbieri




Sappiamo da secoli che ci sono “ colpi d’arte “ davanti ai quali si resta scossi, e nella quasi totalità dei casi avviene ad opera dei grandi geni. Nella musica, nel jazz in particolare, e’ un’occasione in cui si può raggiungere anche il pathos. Quando poi ciò avviene inaspettatamente, all’improvviso perché o non si conosceva l’artista o quel brano in particolare in grado di provocare quell’effetto, alle sensazioni si somma il piacere della scoperta, di avere aggiunto al proprio bagaglio di emozioni un elemento in più per poterle riprovare.
A chi scrive e’ accaduto quando il trombonista Duccio Castelli mi ha segnalato la comparsa su YouTube di una registrazione a cui lui aveva partecipato, come membro del complesso cileno di jazz classico Retaguardia Jazz Band, nel lontano novembre del 1982 in Cile. Protagonista era Alfredo Espinoza, che in questo sito ben conosciamo come grande genio dell’alto sax, ma che altrove ancora si stenta a conoscere, perdendo non solo l’occasione di arricchire la propria cultura jazzistica, ma quella più importante di provare una grande emozione. Purtroppo questo accade quando le onnipotenti e sciagurate “ majors “ statunitensi ignorano qualche artista.
Doveva essere la registrazione di un album della Retaguardia, in coda al quale pero’ Espinoza esegui’ un paio di brani, tra cui un formidabile Sweet Georgia Brown. Questo il “ colpo d’arte “, questa una perla imprescindibile in assoluto, per qualunque cultore del jazz.
Lo riportiamo, ricordando comunque che e’ reperibile su YouTube sotto la voce Alfredo Espinoza Sax Legends.


 

 

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com